Darling in the Franxx [First cour] – Please save 02 from this drama teen

Lo ammetto, questa volta ho sbagliato io: sapevo che cosa aspettarmi dalla Trigger dopo Kiznaiver.

  • Premessa e trama interessanti che vengono inabissate dopo mezzo episodio dai drammoni adolescenziali dei protagonisti.
  • Spiegone della trama fatto in dieci minuti poco prima della fine, senza reali motivazioni da parte dei cattivi. Best girl salvata a pelo.
  • Dodici episodi da fanbase di OTPPPPPPPP!!11!!11!ONE!1  quando poteva essere uno sci fi interessante.

Perché quindi ho cominciato, sapendo questi trascorsi importanti, Shinji in the Eva Darling in the Franxx?

Dai, ovviamente per lei.

 

Ma la best girl degli anime della stagione può salvare un intero show?

Leggi l’articolo per scoprire la risposta lunga!

 

 

 

 

 

 

Risposta breve?

No.


Trama

Il mondo ha vissuto l’apocalissi o una simile catastrofe nucleare e, probabilmente a causa di questo, l’intera superficie terrestre è stata invasa da mostri giganteschi chiamati klaxosauri. Gli esseri umani, per sopravvivere, vivono così sotto “cupole” chiamate Plantation. Una serra mobile, in due parole. L’umanità però scopre un tipo di energia non ben identificata di tipo magmatico che proviene dal centro della Terra, sia per sopperire al fabbisogno umano, sia per respingere queste creature attraverso dei robot giganti chiamati Franxx, i quali sono guidati da adolescenti in coppia.

Il protagonista, Hiro, è un pilota che non ha più una partner ma che vuole solo guidare un robottone gigante per dimostrare il suo valore. Trova in 02 l’unica con cui può realizzare il suo sogno ma che ha la fama di uccidere i suoi partner dopo tre “pilotaggi”.

In sé non è male. Peccato che  tutto il background, tranne sporadici accenni, non viene mai trattato, preferendo concentrarsi sui drammi adolescenziali del gruppo di amici del protagonista dal dubbio genere sessuale.

Ad esclusione di Zorome e Miku, gli unici sani di mente del gruppo dato che sono amici (sì, A-M-I-C-I) che si rispettano l’un l’altro con sani battibecchi, e di 02, il resto del cast è un’accozzaglia di disadattati.

  • Hiro, il cui unico interesse è guidare i mecha perché sì;
  • Ichigo, l’amica d’infanzia di Hiro che è innamorata di lui ma vabb, 2mainstream4confession;
  • Goro, l’ innamorato della sopracitata ma dagli stessi problemi;
  • Ikuno, l’occhialuta che rappresenta la fazione LGBT dell’opera, innamorata di Ichigo;
  • Futoshi, il classico ciccione che ha una cotta non ricambiata per la sua collega di lavoro Kokoro ma che lei lo considera meno di zero;
  • Kokoro, la bionda che non appena può tradisce volutamente il compagno per andare con il più aitante…
  • Mitsuru, altro compare di Ikuno perché preso malissimo da Hiro. Sì, Hiro.
Relazioni sane.
Relazioni sane, a quanto pare. Vediamo come due personaggi in basso abbiamo una bella amicizia che sicuramente finirà con la morte di uno dei due. Non fa audience se va troppo bene.

 

Qual è quindi il grande problema di questo anime? Il fandom che deve esagerare le relazioni che hanno i vari personaggi tra di loro, evitando accuratamente che questi personaggi neanche sanno, per esigenze di trama, che cosa siano appunto relazioni di tipo sentimentale.

Certo, Kokoro è stata una infame con Futoshi ma… Non erano fidanzati: erano e rimangono “colleghi di lavoro”. Il sentimento a senso unico del ragazzo si può considerare massimo quello di un amico tradito ma non di un ragazzo cornuto. E, per contrappasso, anche il suo verso Mitsuru.

Goro quando viene ignorato male da Ichigo dopo la “toccante” scena del fermaglio? Idem sopra.

Zorome e Miku? Li considero cari amici. Magari in futuro potrebbero cambiare ma per quello che si vede on screen niente di più.

Non ci sono coppie o romance, tranne per quelle esplicitamente dichiarate perché gli stessi personaggi NEANCHE SANNO CHE COSA SIANO.

Fine della trama? Fine della trama.


Personaggi

Li ho descritti prima. Salvatemi da questo strazio.


Design

La nota positiva dello show. Si vede che i mecha  sono il punto forte di un futuro merchandise escudendo le figure sconce di 02. Quasi però sono più belli i modelli stadardizzati che quelli dei protagonisti (soprattutto quelli della squadra Red&Tobi NemiciAmici) Le ambientazioni delle Plantations sono interessanti, nonostante il cliché delle rovine post apocalisse del mondo esterno che poteva essere più particolare. seriamente, rovine  che mantengono intatti libri e piante ma gli umani no, non possono viverci perché meglio una serra semovente.

Carina l’idea delle divise che ricordano i cromosomi (le ragazze hanno la X sul petto, mentre i maschi le Y rovesciata); fortemente da ridere le pose volutamente ambigue dei piloti a coppie nei Franxx, in particolare per la squadra 9s, il Team Rocket della situazione.

Tanto per puntualizzare, è il maschio sotto mentre la femmina pilota sopra. Evviva il femdom.

Punto dolentino. I klaxosauri mi pare di averli già visti…? Ah, eccoli qui.

Anche se alcuni potrebbero storcere il naso dinnanzi a tale somiglianza, non si può negare che pecchino di originalità. Su, il klaxosauro di classe Guntenberg che cambia forma in solidi geometrici? Ho già visto anche questo.


Musica

Senza lode e con infamia: addirittura la sigla del second cour è la prima remixata. Purtroppo non ricordo neppure una bgm degna di lode neanche durante i combattimenti quindi…


Divertimento.

Darling è un anime che si lascia vedere, non è giusto dire il contrario. Peccato solo per le puntante filler, ossia il 90%.

  • Trama
  • Personaggi
  • 02
  • Design
  • Musica
  • Divertimento
2.8

Riassunto

Darling in the Franxx è l'ennesimo clone di Evangelion riuscito male. Tanto potenziale e design sprecato, che si riflette in una pigrizia di sviluppi e il fandom peggiora ulteriormente la situazione. Guardatelo per due risate e per il design.

Sending
User Rating 0 (0 votes)
Comments Rating 0 (0 reviews)