Ecco i criteri guida dei voti per le recensioni di Melanos.it

  • Da zero ad una stella Inqualificabile: Aspetto che nuoce gravemente alla fruizione e all'intrattenimento. Può essere dovuto sia a causa di errori veri e propri (contraddizioni palesi, mancata spiegazione) che di incuria di dettagli dell'autore. Impossibile da migliorare se non con interventi massivi. Se è un voto che è inerente alla musica, deve essere inteso come inadatta al genere e poco ispirata.
  • Da una a due stelle Gravemente Insufficiente: Aspetto che può nuocere alla lettura/visione ma è coerente con l'ambiente creato. Può migliorare con accorgimenti mirati. Se è un voto che è inerente alla musica, deve essere inteso come relativamente adatta al genere ma non memorabile.
  • Da due a tre stelle Discreto: Aspetto spiegato e realizzato in maniera sufficiente. Manca di approfondimento e spiegazioni ulteriori. È presente qualche contraddizione superficiale ma risolvibile. Se è un voto che è inerente alla musica, deve essere inteso come adatta al genere senza picchi di qualità.
  • Da tre a quattro stelle Buono: Aspetto realizzato in modo decoroso con inseriti dettagli curati ma che non sorprendono il consumatore più accorto. Buona base su cui partire per lavori di alta qualità. Se è un voto che è inerente alla musica, deve essere inteso come particolarmente studiata per il genere con qualche traccia che si ricorda anche a distanza di tempo.
  • Da quattro stelle Ottimo: Aspetto pienamente valorizzato, logico e coerente, corroborato da solide basi fornite dall’'autore. Induce all'intetessamento vivo del consumatore più attento. Difficilmente migliorabile se non grazie all'intervento del genio artistico. Se è un voto che è inerente alla musica, deve essere inteso come realizzata da artisti di talento e con tracce memorabili.
  • Cinque stelle Eccellente: Yoko Taro.